McZee è un’associazione culturale con sede a Macerata nata nel gennaio 2017 dall’incontro tra giovani storici dell’arte e artisti. Suo scopo è quello di promuovere l’arte e la cultura attraverso una progettazione a sostegno della creatività emergente, la ricerca storico-artistica e la realizzazione di eventi di mediazione e didattica del patrimonio.


MEMBRI DEL TEAM

Alisia Cruciani

è una fotografa e artista visiva. Laureta al corso magistrale di Teatro e Arti Visive dell’Università IUAV di Venezia, attualmente in formazione presso il biennio della Scuola F.Project  di Bari in Fotografia Documentaria. Si dedica principalmente alla pratica dell’installazione ambientale all’interno della quale pianifica il coinvolgimento attivo del pubblico. Di grande rilevanza nel suo percorso è la riflessione sui valori concettuali della fotografia intesa come strumento privilegiato per la salvaguardia della memoria. Vive e lavora tra le Marche e la Puglia.

Michele Gentili

è uno storico dell’arte e curatore indipendente. Diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici dell’Università di Bologna, si occupa prevalentemente di temi legati all’arte pubblica e relazionale nonché dello sviluppo di progetti site-oriented in collaborazione con giovani artisti. Studia il rapporto tra pratica artistica e ambiente naturale e la relazione dell’uomo con gli spazi abitati. Vive nelle Marche, dove insegna storia dell’arte.

Giulia Pettinari

è una storica dell’arte, diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici dell’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca nel campo delle arti irregolari e ha pubblicato articoli su riviste specializzate e saggi in cataloghi di mostre. Attualmente vive a Roma, dove lavora nel settore dell’accoglienza turistica.

Paolo Chiacchiera

è laureato in architettura al Politecnico di Torino, nel 2017 consegue un master sulle costruzioni in legno presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dove rimane per circa un anno lavorando come disegnatore. Predilige lo studio dei materiali naturali utilizzati in architettura: nel febbraio 2019 pubblica un articolo sull’utilizzo del bambù in strisce come elemento strutturale. Attualmente vive e lavora nelle Marche.